Cai Capiago - Chi Siamo
Escursioni Estive Escursioni Mercoledi' Consiglio Direttivo Webcam Links
Il nostro notiziario       Area Riservata

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Nata nell’ormai lontano 1972 su iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati, la Sezione di Capiago del Club Alpino Italiano conta oggi circa 300 soci. Sono proprio i soci il punto di forza del nostro gruppo: tutto ciò che è stato realizzato in questi anni, dai primi giorni ad oggi, lo si deve alla disponibilità degli iscritti e dei tanti amici del nostro sodalizio, nonché al grande spirito di gruppo che da sempre anima il C.A.I. Capiago. Come è facilmente intuibile dal nome, gli scopi principali e "statutari" della società sono ovviamente la conoscenza, la frequentazione e la tutela dell’ambiente montano: proprio per questo le nostre iniziative sono volte soprattutto all’avvicinamento alla montagna in tutte le sue realtà, sportive e culturali, in estate come in inverno, a piedi o con gli sci, in gruppo e singolarmente. Ambiente estremamente complesso e vario, la montagna sa offrire a chi la conosce e la apprezza un’enorme varietà di stimoli e di emozioni che vanno ben al di là dell’attività motoria pura e semplice: chiedere ai frequentatori dell’ambiente montano i perché della loro passione significa ottenere le più disparate e a volte contrastanti risposte, indice della vastissima "offerta" che la montagna sa garantire. Possiamo tranquillamente affermare che chiunque, a qualsiasi età, può trovare in montagna il terreno adatto alle proprie possibilità ed ai propri desideri: uno spazio per muoversi, fare sport, divertirsi, conoscere e pensare. Se da un lato è però facile esaltare la bellezza e le entusiasmanti possibilità dell’ "andare in montagna", è altrettanto doveroso precisare che la montagna va affrontata "in sicurezza", per evitare che un bel gioco si trasformi in tragedia. Occorre innanzitutto sfatare un luogo comune: la montagna non è pericolosa ma è pericoloso affrontarla senza la dovuta preparazione e conoscenza. Chiunque, dal semplice escursionista all’alpinista estremo deve essere consapevole di ciò che sta facendo: solo così potremo evitare i tanti, troppi incidenti che le cronache spesso riportano. Ecco quindi il primo, duplice obiettivo del C.A.I. Capiago: da una parte coinvolgere le persone, soprattutto le più giovani, per renderle partecipi di un mondo che tanto apprezziamo e che consideriamo importantissimo, dall’altro insegnare a tutti che la montagna va rispettata ed affrontata in piena sicurezza. Le nostre proposte si concretizzano pertanto in escursioni estive ed invernali di varia difficoltà, corsi di sci (alpino, fondo, sciescursionismo), gite sciistiche e di sci alpinismo, serate di aggiornamento teorico sui temi dell’alpinismo e dell’arrampicata, serate di proiezioni fotografiche a cura di soci e di nomi illustri del mondo della montagna, ginnastica presciistica, giornate dedicate alla tutela dell’ambiente naturale Ricordiamo infine che la nostra sezione pubblica un notiziario trimestrale per informare sui programmi in calendario e più in generale sulla nostra vita associativa. Chi lo volesse ricevere lasci l’indirizzo completo sulla nostra @ mail. info@caicapiago.it La nostra sede, a Capiago, in piazza Mazzini 17, è aperta il martedì e il venerdì dalle ore 21. Chiunque ci verrà a trovare sarà il benvenuto!